SERVIZIO CLIENTI 3938037705 | CONSEGNA GRATUITA SOPRA 100 €

Arredare FENG SHUI

Ogni luogo ha una sua identità, funzione e energia: Arredare bene la casa aiuta a vivere meglio

Lo sapevi che rinnovare gli arredi di casa incide sul benessere psicofisico di una persona? Ti spiego brevemente come fare in pochi passi

Ri- arredare la propria casa significa operare un grande cambiamento negli ambienti in cui viviamo ed abitiamo, nel nostro “nido”, nel nostro rifugio. Spesso il desiderio di cambiamento affonda le proprie radici in qualcosa di profondo: si cerca un nuovo modo di affrontare la vita e i problemi. Tutti in qualche occasione abbiamo sperimentato nella vita come riordinare o pulire a fondo la propria casa possa dare un senso di benessere e di ordine mentale, rigenerare lo spirito e il corpo.

Cos ‘è il Feng Shui ?

Il Feng Shui è un’antica e nota disciplina orientale, nata oltre 4.000 anni fa e oggi sempre più in voga anche in Occidente, che coniuga filosofia e architettura. Insegna a organizzare lo spazio abitativo in modo armonico e benefico per il corpo e per lo spirito. Secondo questa disciplina, in ogni luogo ci sono delle energie, dette Ch’i, che interagiscono positivamente con le persone: stimolano, rasserenano, infondono ottimismo, coraggio, fiducia in sé stessi. Ma se qualcosa le ostacola, queste sono bloccate e a soffrirne è il nostro benessere fisico, psichico e sociale.

L’ingresso è il punto d’accesso dell’energia del mondo esterno, il primo luogo che si incontra e il biglietto da visita di tutta la casa. È da qui che dovrebbe cominciare l’armonia: per chi entra la sensazione dovrebbe essere subito positiva. Facilitiamola inserendo qualcosa che dia il benvenuto. La porta dovrebbe aprirsi su una vista piacevole.

Il soggiorno è una delle stanze più importanti di tutta la casa, in cui ci riuniamo con la famiglia per godere di momenti di intimità, e dove riceviamo i nostri ospiti. È un luogo distensivo, ma allo stesso tempo di socialità. L’elemento d’arredo essenziale e protagonista assoluto, capace di assolvere a entrambi le funzioni, è senza dubbio il divano.

La camera a letto è il luogo del riposo, dove recuperiamo le forze, rigeneriamo il corpo e la mente, accumuliamo energie per affrontare l’indomani. Se manca una buona qualità del sonno, il corpo ne soffre. Il letto dovrebbe essere posizionato a Nord e poggiato ad una parete.

Il bagno è il luogo più intimo della casa, dedicato alla cura di sé stessi, alla pulizia del corpo e, simbolicamente, dello spirito. È importante perciò che sanitari, vasca da bagno e doccia funzionino sempre alla perfezione per non bloccare lo scorrere delle energie positive. Per i colori, in accordo con il Feng Shui, è fondamentale puntare sulle tonalità del blu, del celeste e dell’azzurro. Da evitare, invece, il rosso e ogni riferimento all ’ elemento fuoco.

La cucina corrisponde sicuramente a tutto ciò che abbiamo di più vitale e prezioso. Una cucina ordinata, pulita e sempre organizzata permetterebbe alle energie positive di fluire donando calma, armonia e prosperità alle persone che la abitano. Se il cibo viene cucinato in un luogo armonico, la positività si trasferisce sul cibo e tale viene assimilata dal corpo.

Share this post